TRIESTE

“Città mitteleuropea, terra di confine tra il mare Adriatico e il promontorio carsico, Trieste, in Friuli Venezia Giulia, vi accoglie con architetture dai vari stili, dal neoclassico al barocco, dal liberty al romano.”

Se volete visitare questo grande scrigno d’arte in un giorno, ecco cosa vedere.
Innanzitutto Piazza Unità d’Italia, il fulcro di Trieste. Il Colle di San Giusto con il castello e la sua cattedrale, simbolo della città. Il Borgo Teresiano con i palazzi in stile neoclassico, Piazza Ponterosso con il teatro romano che risale al II sec. d.C., il Canal Grande e ancora, il Faro della Vittoria, uno dei più belli dell’Adriatico.
La visita prosegue alla Risiera di San Sabba, monumento nazionale che fu stabilimento per la pilatura del riso e anche campo di concentramento.
Da visitare anche lo splendido Castello di Miramare, a 8 km da Trieste, museo storico immerso in un parco secolare, da cui si gode un panorama stupendo a picco sul mare del  promontorio di Grignano.
Infine, prenotate una visita guidata alla Grotta Gigante, costituita di quella roccia calcarea che ha dato origine al Carso triestino.
Potete raggiungere Trieste da Caorle in circa un’ora e mezzo, percorrendo la E70.